Pagine

lunedì 13 febbraio 2012

Torta di San Valentino (6 -8 persone)

Vuoi rendere felice la persona a cui tieni con questo dolce ?



Ecco questa bella torta margherita ricoperta con la glassa.

Ingredienti base per la torta margherita: 300 g. di farina senza glutine, 100 g. di fecola di patate (serve per rendere la torta più soffice), 125 g. di burro, 120 ml di latte, (per una torta con farina normale ne servono 60 ml),150 g. di zucchero  4 uova, una bustina di lievito senza glutine. Imburrare ed infarinare la teglia. Montare il rosso delle uova con lo zucchero. Sciogliete il burro ed unitelo al latte.Unite le uova il burro il latte e la farina e mescolare bene con una frusta a mano od elettrica per 5 minuti circa. Montate le chiare a neve con un pò di zucchero (1 o 2 chucchiai). Unite poco per volta la chiara montata, al resto degli ingredienti girando dal basso verso l'alto e versare il composto nella teglia Cuocere in forno per 45 minuti. ed ecco la torta base margherita.
Tagliate la torta e farcitela a piacimento. Ammorbidire la base della torta con acqua zuccherata o caffè o aromi a piacimento. Questa torta è stata farcita con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente.
Per ricoprire la torta: comprare la glassa nei negozi specializzati (verificare che sia glassa senza glutine). In commercio ci sono già colorate o bianche da colorare con colori alimentari. Ammorbidire con le mani e stendere in un foglio di carta forno per più o meno la grandezza della torta. Fare attenzione ad aggiungere nella carta da forno un pò di zucchero a velo senza glutine per non fare attaccare troppo la glassa Ecco la glassa stesa con il mattarello anch'esso infarinato con un pò di zucchero a velo. Alzare il foglio di carta da forno con la glassa e posizionarla sopra la torta, facendo scivolare lentamente la carta forno per toglierla.
Questa è la glassa sulla torta. Farla aderire delicatamente con le mani e poi rifilare i bordi con un coltello. Per aggiungere i bordi e farli aderire alla torta, bagnarecon un pennellino il lato da far aderire con un pò di acqua. Tagliare i cuori con delle formine. Io li ho fatti con la glassa lilla e li ho posizionati sulla torta a piacere. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento