Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Pizza Mozzarella capperi alici (3 persone)


Oggi una buonissima pizza.
Ingredienti: 500 gr. farina senza glutine, acqua, lievito.
Impastare la farina con l'acqua un pizzico di sale e il lievito senza glutine. Fare un'impasto non troppo morbido che non si attacchi alle mani.
Mettete un pò d'olio nella teglia.
Dividete l'impasto in tre parti e stendetelo nella teglia
Fate lievitare per un'ora nella teglia in un ambiente caldo coperta da un canovaccio di cotone(non reimpastate l'impasto altrimenti non regge la lievitazione)appena finita la lievitazione, aggiungete pomodoro, mozzarella, alici e capperi ed infornate per 35 minuti a 180°.

sabato 25 febbraio 2012

Gnocchi


Questi sono degli gnocchi al sugo di formaggi provateli, sono venuti veramente buoni.




Ingredienti: Per ogni persona contate una patata grande e ogni 4 patate mettete un uovo. Per quattro patate servono circa 2 etti di farina senza glutine. Le patate vanno lessate per 20 minuti con la buccia.
Sbucciate le patate e passatele nel passino in modo che diventino purè, poi aggiungete le uova e la farina mescolando bene.
Appena avete mescolato bene, trasferite il composto su un canovaccio di cotone, se vi accorgete che l'impasto è ancora troppo morbido aggiungete della farina. L'impasto deve essere non troppo duro e non deve attaccarsi al canovaccio.
Appena pronto l'impasto fatelo riposare nel canovaccio coperto per 1/2 ora e poi fate tanti salamini lunghi che taglierete con il coltello. Per il sugo scegliete voi quello che gradite di più. Io l'ho fatto ai formaggi: mettete per 4 persone 1 etto di gorgonzola in un recipiente e fatelo sciogliere lentamente con un pò di latte, aggiungete 2 cucchiai di pecorino grattugiato e mescolate il tutto con gli gnocchi cotti, per finire aggiungete nel piatto parmigiano a piacimento.

martedì 21 febbraio 2012

Tortino di verza e carne (4 persone)

E' veramente buono. Provate a farlo e poi scrivetemi se l'avete gradito.

Ingredienti: 3 etti di carne di manzo macinata, 3 etti di carne di vitello macinata, 1 salsiccia, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova mezzo bicchiere di latte, prezzemolo e aglio, verza.
Lessate la verza per 5 minuti in acqua bollente e togliete il gambo duro della foglia, mescolate la carne macinata con la salsiccia, le uova, il prezzemolo tritato, l'aglio e il latte.
Mettete in una terrina dell'olio e poi del pangrattato in modo da evitare che nella cottura gli ingredienti si attacchino al bordo. Iniziate a foderare il recipiente con la verza, poi fate uno strato di carne e mettete una spolverata di parmigiano.
Alla fine mettete del pangrattato e infornate a 180° per 40 minuti.

domenica 19 febbraio 2012

Pan di Spagna (6 - 8 persone)


La torta pan di spagna è la base per fare tante ricette di torte farcite a vostro piacimento, io la uso per fare torte ricoperte con la glassa. potete tagliarla a metà e riempirla di crema o cioccolato.
Ingredienti:150 gr. di farina senza glutine, 50 gr. di farina di fecola, 150 gr. di zucchero, 1/2 bicchiere di latte(serve solo se si usa farina senza glutine), 1 bustina di lievito senza glutine per torte.
Montate le chiare a neve con un pò di zucchero.
Montate le uova con lo zucchero rimanente.aggiungete la farina il lievito e mescolate bene, per ultimo mettete le chiare montate a neve
Versate il composto ben amalgamato in un recipiente imburrato e infarinato e mettete in forno a 180° per 40 minuti circa.




venerdì 17 febbraio 2012

Sogliola alla mugnaia ( 1 persona)


Eccovi la ricetta della sogliola alla mugnaia

Ingredienti: Burro 40 gr; Farina q.b.; Latte q.b.; Un limone; Prezzemolo q.b.; Una sogliola da 200 gr. spellata e lavata.
Immergete la sogliola nel latte per circa un minuto.
Passatela nella farina su entrambi i lati.
Ponete il burro in un tegame e fatelo sciogliere al fuoco. Durante la cottura, sulla superficie del burro fuso, affiorerà una patina bianca.
Una volta fuso tutto il burro, eliminate la patina bianca filtrando il burro liquido con un passino.
Adagiate la sogliola in una padella con il burro filtrato facendola cuocere 3-4 minuti per parte finchè risulti ben dorata.


mercoledì 15 febbraio 2012

Pollo fritto (4 persone)

Questa è la ricetta del pollo fritto.

Ingredienti: petto di pollo 6 etti circa, 1/2 bicchiere di vino bianco aromi per carne a piacere (io ho aggiunto anche un pò di curcuma o curry), succo di un limone, 2 uova, farina, pangrattato. Tagliate il petto di pollo a pezzi non troppo grossi, e metteteli in un recipiente per 15 minuti (se avete più tempo farli riposare in frigo per una notte) con il vino bianco il limone e gli aromi.
Dopo aver fatto riposare il pollo con gli altri ingredienti, scolarlo bene e metterlo prima nell'uovo sbattuto con un pò di sale. Passatelo nella farina ed infine nel pangrattato. Mettete l'olio in una padella, quando l'olio sarà ben caldo friggete e buon appetito.

lunedì 13 febbraio 2012

Torta di San Valentino (6 -8 persone)

Vuoi rendere felice la persona a cui tieni con questo dolce ?



Ecco questa bella torta margherita ricoperta con la glassa.

Ingredienti base per la torta margherita: 300 g. di farina senza glutine, 100 g. di fecola di patate (serve per rendere la torta più soffice), 125 g. di burro, 120 ml di latte, (per una torta con farina normale ne servono 60 ml),150 g. di zucchero  4 uova, una bustina di lievito senza glutine. Imburrare ed infarinare la teglia. Montare il rosso delle uova con lo zucchero. Sciogliete il burro ed unitelo al latte.Unite le uova il burro il latte e la farina e mescolare bene con una frusta a mano od elettrica per 5 minuti circa. Montate le chiare a neve con un pò di zucchero (1 o 2 chucchiai). Unite poco per volta la chiara montata, al resto degli ingredienti girando dal basso verso l'alto e versare il composto nella teglia Cuocere in forno per 45 minuti. ed ecco la torta base margherita.
Tagliate la torta e farcitela a piacimento. Ammorbidire la base della torta con acqua zuccherata o caffè o aromi a piacimento. Questa torta è stata farcita con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente.
Per ricoprire la torta: comprare la glassa nei negozi specializzati (verificare che sia glassa senza glutine). In commercio ci sono già colorate o bianche da colorare con colori alimentari. Ammorbidire con le mani e stendere in un foglio di carta forno per più o meno la grandezza della torta. Fare attenzione ad aggiungere nella carta da forno un pò di zucchero a velo senza glutine per non fare attaccare troppo la glassa Ecco la glassa stesa con il mattarello anch'esso infarinato con un pò di zucchero a velo. Alzare il foglio di carta da forno con la glassa e posizionarla sopra la torta, facendo scivolare lentamente la carta forno per toglierla.
Questa è la glassa sulla torta. Farla aderire delicatamente con le mani e poi rifilare i bordi con un coltello. Per aggiungere i bordi e farli aderire alla torta, bagnarecon un pennellino il lato da far aderire con un pò di acqua. Tagliare i cuori con delle formine. Io li ho fatti con la glassa lilla e li ho posizionati sulla torta a piacere. Buon appetito.